Il progetto "Corso SuperA"

Logical Media

Strumenti mentali e servizi per la didattica e l'apprendimento

~~~~~

Per informazioni

~~~~~

Il mondo delle disabilità dello sviluppo è estremamente variegato e differenziato ma, nella prassi quotidiana, può risultare ancora non sufficientemente conosciuto e compreso, con il rischio di trattare problemi specifici in modo indifferenziato o viziato da stereotipi.

Gli insegnanti e gli educatori coinvolti sono sempre in prima linea nel programmare e gestire interventi molte volte determinanti per lo sviluppo delle potenzialità cognitive di questi studenti: ciò implica un continuo investimento di energie e risorse personali e professionali, attenzione e sensibilità costante ai segnali, ai piccoli cambiamenti, alle possibilità espressive di questi ragazzi, in un rapporto coinvolgente e vitale che richiede tanto ma che può dare anche soddisfazioni particolari.

E' necessario quindi, valorizzare e riconoscere il ruolo degli insegnanti - e degli insegnanti di sostegno in particolare - che sono i primi a poter leggere e decodificare i segnali e le manifestazioni comportamentali precoci dei bambini, durante le loro prime esperienze scolastiche, che consentono di evidenziare aree di difficoltà non gravi o vere disabilità non ancora diagnosticate.

La tempestività della diagnosi e la sinergia nell'organizzazione degli interventi, infatti, costituiscono aspetti imprescindibili per garantire le migliori possibilità evolutive di questi ragazzi. 

Un progetto formativo sulle disabilità dell'apprendimento e

sui nuovi percorsi didattici con le mappe concettuali

Il lavoro didattico con questi studenti "particolari", diversificato nei singoli casi, è spesso complesso e irto di ostacoli. 

Il profilo professionale degli insegnanti di sostegno (ma anche degli altri insegnanti) si può avvantaggiare con:

una solida conoscenza dei diversi quadri clinici, collocati all'interno di una panoramica complessiva, 

la competenza ad individuare le potenzialità di sviluppo e gli stili cognitivi dei diversi soggetti,

la capacità di progettare percorsi didattici personalizzati, ben calibrati ed efficaci nel caso specifico.

 

Per venire incontro a queste esigenze abbiamo messo a punto questo corso teorico-pratico, in grado di fornire orientamenti diagnostici di base per poter riconoscere le caratteristiche del caso da affrontare e - corrispondentemente - offrire spunti e proposte pratiche per una didattica a misura delle necessità specifiche.

Caratteristiche del "Corso SuperA"

Obiettivi generali
del corso

Questo corso mira ad incrementare e arricchire le competenze di coloro che - quotidianamente - operano nell'insegnamento e nell'educazione di studenti caratterizzati da vari tipi di disabilità dello sviluppo, sia sul piano dell'orientamento teorico nelle diverse forme di disabilità, viste dal punto di vista dei limiti che esse impongono all'apprendimento, sia dei possibili supporti didattici che l'insegnante può mettere in campo in quello specifico caso.

Obiettivi specifici
del corso
In questo corso prenderemo in esame quelle disabilità (dislessia, D.D.A.I., deficit sensoriali ecc.) per le quali è possibile, con i nostri strumenti, un potenziamento più o meno grande delle capacità di apprendimento oltre che un'integrazione naturale nella classe che lavora con gli stessi strumenti didattici.

Il corso si propone di far raggiungere ai partecipanti le seguenti competenze e abilità:

  • avere un quadro chiaro delle caratteristiche generali dell'apprendimento, dei meccanismi di strutturazione e rappresentazione della conoscenza;
  • avere cognizioni fondamentali per utilizzare, rappresentare e organizzare la conoscenza con la tecnologia multimodale delle mappe concettuali;
  • riconoscere limiti e aree di difficoltà dell'apprendimento specifiche di alcune disabilità;
  • saper utilizzare le mappe nella didattica di sostegno in tali situazioni;
  • saper valutare i progressi che tale metodologia stimola e coinvolgere, ove possibile, lo studente in un apprendimento consapevole.

Lo strumento
tecnologico

Questo corso offre uno strumento prezioso alla creatività e alla progettualità didattica dell'insegnante: la tecnologia delle mappe concettuali, associata alle funzioni cognitive specifiche del software Knowledge Master, che la rendono flessibile e particolarmente efficace. 

Le caratteristiche di questa metodologia permettono di compensare e "dribblare" molti tipi di limitazioni dell'apprendimento rendendo possibile una buona dinamicità e operatività cognitiva.

Attraverso un'interfaccia versatile e flessibile, le mappe concettuali possono potenziare, ad ogni livello di sviluppo, i processi di apprendimento, attivando al massimo tutti i canali modali e favorendo l'elaborazione cognitiva secondo gli stili peculiari di ciascuno. 

La varietà delle risorse logimediali, cognitive e metacognitive stimola l'attivazione contemporanea di molteplici strategie elaborative, rendendo possibile lo sviluppo di una notevole flessibilità cognitiva.

Ma, certamente, uno dei fattori determinanti per il potenziamento dell'apprendimento è costituito dalla possibilità che lo studente, operando con le mappe concettuali, sperimenti un senso profondo di autoefficacia e che si possa riconoscere come autore delle proprie creazioni.

Modalità di svolgimento 

Il progetto si sviluppa nell’arco di 16 settimane e si svolge con modalità web based, con un Tutor, specializzato nel campo delle disabilità, che segue individualmente i corsisti via e-mail e chat line dedicata.

Le lezioni settimanali del corso (disponibili via web) offrono i contenuti e le metodologie indispensabili all’acquisizione della competenza; sono previste esercitazioni pratiche e verifiche delle conoscenze (da svolgere in locale e inviare al Tutor).

Ogni corso è aperto ad un numero limitato di partecipanti (max. 20-25).

Sono previste più edizioni nel corso dell’anno scolastico.

Destinatari 

Il progetto è rivolto a: insegnanti di sostegno, insegnanti ed educatori della scuola dell'obbligo, professionisti e persone interessate ai problemi dell'apprendimento in presenza di particolari difficoltà.

Sono sufficienti conoscenze informatiche di base (saper utilizzare un PC da semplice utente, in locale e in Internet).

Scheda tecnica

Per frequentare il corso è necessario che ogni partecipante abbia a disposizione (a scuola o a casa) un PC con le seguenti caratteristiche:

  • Microsoft Windows 98 o versioni successive, scheda audio, monitor con risoluzione minima 800x600;

  • Browser (Internet Explorer o altro) e accesso al WEB;

  • Programma di posta elettronica (Outlook Express o altro);

  • Knowledge Master, il software con le funzioni necessarie per creare ed utilizzare le mappe concettuali in condizioni didattiche diversificate.

Ad ogni corsista sarà fornito:

  • una licenza permanente del software Knowledge Master,
  • altro materiale didattico (via internet).

I corsi proposti si avvalgono del supporto tecnico-scientifico del gruppo di ricerca di

Knowledge Master

    consulta il sito:

www.mappeconcettuali.it

(*) gruppo composto da psicologi, insegnanti, informatici, specialisti in gestione della conoscenza

Per vedere la scheda dei contenuti del corso

 

Per maggiori informazioni e preventivi gratuiti

(cliccare i collegamenti)

Altre proposte di formazione a distanza