Progetti formativi per la scuola italiana

Logical Media

Strumenti mentali e servizi per la didattica e l'apprendimento

~~~~~

Per informazioni

~~~~~

Come migliorare l'efficienza dell'insegnamento, riducendo le reiterazioni e aumentando la partecipazione degli studenti?

Come ottenere un apprendimento significativo da parte di tutti gli studenti, anche di quelli con alcune difficoltà di apprendimento?

Quali strumenti informatici e didattici - fra i tanti oggi disponibili - possono meglio supportare insegnanti e studenti in questo lavoro?

I nostri progetti formativi rispondono a questo tipo di esigenze:

  • introducono nella didattica scolastica la tecnologia delle mappe concettuali 
    (la più completa e promettente tecnologia didattica disponibile), a beneficio dell'efficienza e della soddisfazione di docenti e studenti,

  • mettono la scuola in grado di presentarsi sul mercato con una capacità formativa potenziata, aggiornata ed efficace.

In questo modo la tecnologia delle  mappe concettuali (la più adatta a migliorare la qualità formativa della scuola, perché basata sui principi della psicologia cognitiva viene messa al servizio del delicato meccanismo dell'apprendimento, là dove più serve: a partire dalle scuole dell'obbligo, dove si formano le menti e le capacità degli uomini del futuro.

 

  

 

 

 Le nostre proposte:

  • corsi di aggiornamento professionale sull'utilizzo delle mappe concettuali nella didattica, che agevoli l'adozione di questa metodologia da parte degli insegnanti coinvolti nel progetto;

  • consulenza per l'introduzione, in maniera organica e interdisciplinare, della tecnologia delle mappe nell'attività didattica ordinaria;

  • abilitazione (con assistenza tecnica gratuita) dei laboratori di informatica alla gestione delle attività dirette con le mappe da parte di insegnanti e studenti, in modo locale ed anche - tramite server - per attività di creazione collaborativa in tempo reale;

  • un corso specialistico, teorico-pratico, sulle disabilità dell'apprendimento e sull'utilizzo della tecnologia delle mappe concettuali in presenza di alcuni tipi di disabilità.

Ogni scuola può richiedere uno o più dei nostri servizi, che formeranno il progetto formativo personalizzato sulla realtà di quella scuola.

Per poter valutare la nostra offerta, invitiamo i responsabili delle Istituzioni scolastiche
(o i referenti per la formazione dei docenti) a

richiedere informazioni e preventivi gratuiti 

inviando la scheda di interesse  

(cliccare il collegamento)

 Altre proposte di formazione a distanza

Per consultare le schede di presentazione delle due tipologie principali di progetto formativo che proponiamo, cliccare i seguenti collegamenti:

1)   Progetto "Corso Base"      

2)   Progetto "Corso SuperA" 

I corsi si avvalgono del supporto tecnico di

Knowledge Master

      consulta il sito:

www.mappeconcettuali.it